LA CASA VINICOLA FRANCO FRANCESCO

UNA STORIA DA RACCONTARE

La nostra storia.

Franco Francesco nasce nel 1911 a San Damiano d’Asti, piccolo paese in provincia di Asti nel sud del Piemonte. Fra queste terre fertili, in questo particolare microclima , su terreni ricchi di storia geologica, vi sono colline dominate da rocche, prati, boschi, antichi castelli e chiese romane, qui Francesco nel 1933 pianta le prime viti dove maturano le loro importanti uve, regalandoci eleganti vini ricchi di profumi primari; inizia così la storia della Franco Francesco.

Dal sogno di una vita, un’azienda vinicola.

Il grande entusiasmo che animò Francesco ha contagiato anche i figli , decisi ad accompagnarlo in questa stimolante avventura. Il presupposto di partenza rimane la costante ricerca delle tecniche produttive più idonee a garantire, dal vigneto alla cantina, la massima qualità possibile al prodotto finale. Con gli anni nelle Colline Alfieri, colline adagiate felicemente alla confluenza di tre grandi territori, Monferrato, Roero e Langhe, in questo ambiente fluviale, con un clima temperato freddo sono state piantati vigneti di diverse tipologie.

Progettata da anni,

realizzata pian piano.

A oggi l’azienda è condotta dai figli Maurizio e Francesco che coinvolti dall’entusiasmo hanno voluto cimentarsi in questa grande avventura e soprattutto vedere realizzato il loro sogno di Bambini, “ Da grande vogliamo fare solo grandi vini”…. Con grande buona volontà e costanza ci siamo posti degli obbiettivi: poter far conoscere i nostri vini al di fuori del nostro territorio, di aumentare la superficie vitata e di investire nelle migliori tecnologie per produrre vini di maggior qualità, mantenendo la consapevolezza che per ottenere buoni vini bisogna curare la vite con amore e costruire un legame intenso con la terra.

Pin It on Pinterest