TERRA e VINI

LA FORZA DEL NOSTRO TERRITORIO: TRA COLLINE E VIGNETI

Casa Vinicola

FRANCO FRANCESCO

tra colline e vigneti,

patrimonio UNESCO.

La Casa Vinicola Franco Francesco è situata nel comune di San Damiano d’Asti (Piemonte), paese nato nel 1275, dove si respira ancora un’aria di passione, una fragranza di benessere di cui beneficiano le persone che ci vivolo e che possono apprezzare quelli che lo visitano. Con la spendida via centrale, i suoi portici, le piazze, le chiese e le passeggiate.

San Damiano è un paese dell’alto Monferrato, situato quasi al centro delle Colline Alfieri territorio costituito dalle Langhe e del Monferrato il cuore di un paesaggio, che fa parte del patrimonio UNESCO, immerso in dolci e panoramiche colline. Ed è fra queste colline, baciate dal sole, che FRANCO FRANCESCO, appena fuori dal paese, cura con amore e passione “I VIGNETI”, dove coltiva solo uve selezionate e lavorate con grande cura e conoscenza.

Il Monferrato

Il Monferrato è compreso nelle province di Asti ed Alessandria. La terra è calcarea e sabbiosa e si profila in dolci colline, in parte coltivate, in parte boscose. Insieme alle Langhe e al Roero, il Monferrato fa parte di uno dei due distretti dei vini piemontesi. Qui viene coltivato principalmente il vitigno della Barbera d’Asti, Barbera del Monferrato e il Grignolino d’Asti.

Il Roero

Nelle province di Cuneo e Asti, il Roero è caratterizzato da un terreno sabbioso che permette non solo la produzione di vini come il Roero rosso o il vino bianco la Favorita, ma anche prodotti agricoli eccellenti, come le pesche o le fragole.

Le Langhe

Comprese nelle province di Cuneo e Asti, il loro nome deriva dal dialetto locale: le “langhe” sono le creste affilate delle colline. Il paesaggio è caratterizzato soprattutto da immense distese di vigneti a perdita d’occhio. Le Langhe appartengono infatti ad uno dei distretti dei vini del Piemonte, insieme al Monferrato e al Roero. Qui vengono coltivati i vitigni della Barbera, del Dolcetto e Nebbiolo.

Dai vigneti del nostro territorio, dalla campagne del Piemonte: la vendemmia.

La vendemmia è quel momento in cui l’uva delle nostre vigne, coltivata durante tutto l’anno, viene raccolta e portata nella nostra cantina per iniziare il processo naturale di vinificazione, che trasformerà il mosto in vino. Prima di arrivare a questo momento importante, però, c’è un grande lavoro alle spalle nelle campagne che richiede conoscenze, tempo e dedizione.

Pin It on Pinterest