Un Pinot Spumantizzato Brut o un Roero Arneis? Ecco le differenze!
È arrivata la stagione estiva, quest’anno più calda di quanto ci aspettevamo, siamo addirittura arrivati a percepire fino a 47°C nella nostra città di San Damino d’Asti! Pura follia! Quale scusa migliore per organizzare giornate in piscina o al mare con gli amici? Dopo una giornata così impegnativa, però, non c’è niente di meglio che concludere con un aperitivo, ma quale vino scegliere? L’estate èpiù di tutte la stagione dei bianchi e della bollicine, sicuramente meno impegnativi dei rossi! In questo articolo vogliamo consigliarvi due ottimi vini che potrete tirar fuori all’ultimo minuto, così da stupire tutti con un aperitivo al top!
Il primo di cui vogliamo parlare è il Roero Arneis Trej Amis DOCG. L’ Arneis è uno dei vitigni più antichi che conosciamo, risale infatti al 1400, ed è esclusivamente coltivato in Piemonte. Si tratta di un vino che è possibile produrre in ben 19 comuni della regione. Le uve del nostro Roero Arneis provengono dalle colline circostanti di Vezza d’Alba, terre sabbiose che donano un vino elegante e strutturato. La buona struttura del vino, consente di abbinare l´Arneis ad antipasti, verdure con carni bianche ed anche come aperitivo, poichè ha un’acidità importante che caratterizza la freschezza e la sapidità del vino stesso. Consumato come aprtitivo, l’Arneis si puà accostare a salumi, formaggi e tartine di ogni genere. Si tratta di uno vino che possiamo definire un “passepartout”, ideale in ogni occasione, mantiene bene un pasto intero così come un aperitivo!
Il secondo vino di cui vogliamo parlarvi è un grande classico: il Pinot Spumante Brut. L’uva di questo vino proviene da un vigneto situato nelle zone di Nizza Monferrato con una esposizione tale per cui si esalta la freschezza che lo contradistingue. Si tratta di un metodo Martinotti, ovvero il Pinot Spumante Brut rifermenta in autoclave a basse temperature così da ottenere una cuvèè dal profumo e dal sapore molto fine e delicato. Presenta un’acidità moderata e una frizzantezza persistente in bocca, l’aroma si può definire ritimico: ritroviamo note di mela verde, rose bianche, mandorle e pesca. Emblema degli aperitivi, il Pinot Spumante Brut si abbina tranquillamente con salumi,affettati, salatini e tartine.
Ora che avete tutti i nostri suggerimenti, siamo sicuri che i vostri aperitivi saranno molto più freschi e redditizi! Divertitevi, amatevi e scherzate, il tutto in compagnia di un buon vino che vi colorerà le giornate!
Godetevi l’estate
Franco Francesco Vini