Tutto quello che c’è da sapere sulla Vendemmia 2019
Sicuramente per molti produttori quest’ annata non sarà da considerare una delle migliori, causa maltempo e grandine che svariate volte hanno colpito il Piemonte nel corso delle ultime settimane. Fortunatamente, i vigneti della cantina Franco Francesco sono stati danneggiati in una minima parte e ciò non ha portato grossi danni. Dai dati forniti dall’ Unione Italiana Vini emerge che ci sarà un calo della produzione pari -16% rispetto ai record dell’annata 2018.
Oggi abbiamo la possibilità di confrontarci direttemente con il nostro produttore, Maurizio Franco, e di porre direttamente a lui qualche domanda, alcune fatte da voi sul nostro profilo Instagram @francofrancescowinery.
Ciao Maurizio, parliamo della qualità dell’uva dell’annata 2019, ci sono stati casi di malattie fungine o simili?
Ciao Giorgia, no fortunatamente l’annata 2019 non ha avuto attacchi da parte di malattie fungine, questo perchè abbiamo avuto un clima molto favorevole: i mesi di Giugno e Luglio e i primi 10 giorni di agosto molto caldi e con poche precipitazioni.
Il maltempo e la grandine che si sono abbattuti in Piemonte, hanno riportato grandi ripercussioni sulla quantità d’uva? Avvertite un calo? Cosa dobbiamo aspettarci da questa vendemmia 2019?
Purtroppo in molte zone del Monferrato, Langhe e Roero negli ultimi giorni si sono abbattute forti grandinate ma, si potrebbe dire, in piccole zone molto localizzate. Fortunatamente, il maltempo non ci ha colpito gravemente e i nostri vigneti sono rimasti indenni a tutto ciò. Cosa aspettarci? E’ ancora presto da dirsi, la vendemmia è appena iniziata, sicuramente ci sarà un calo della produzione del 10%, avremo dei vini con un buon grado alcolico e acidità basse; questo è dovuto principalmente dal fatto che abbiamo avuto un’ estate molto calda. Tuttavia, è presto per dare un giudizio finale riguardo l’annata in corso, posso però dirvi che la partenza è stata molto buona e promette bene. Il resto si vedrà.
Come organizzate il mese della vendemmia?
Da noi, la vendemmia viene eseguita ancora tutta a mano: raccogliamo i grappoli d’uva uno a uno e, con tanta pazienza, li riponiamo nelle apposite ceste. Solitamente il mese viene diviso in due, ovvero: la prima parte del mese viene dedicata ai bianchi e la seconda ai rossi. Iniziamo sempre con le uve finalizzate agli spumanti, quali Pinot nero, Chardonnay e Arneis per la base del nostro metodo classico. Si passa poi allo Chardonnay, Moscato e Arneis. Prima della raccolta dei rossi ci fermiamo qualche giorno e poi iniziamo con il Dolcetto, il Grignolino, la Barbera e finiamo con il Nebbiolo.
Cosa è cambiato dalla vendemmia di una volta a quella d’oggi?
Sicuramente al giorno d’oggi si punta di più sulla qualità dei vini, ragione per cui abbiamo delle rese più basse a ettaro. Si presta particolare attenzione e si investe molto di più sui trattamenti che si fanno ai vigneti, si cerca di intervenire solo nel caso in cui si presentino seri rischi di infezione fungine. Si ha un occhio di riguardo per quanto riguarda la sicurezza, ma soprattutto il vigneto viene coccolato al fine di preservare nell’uva tutti i sapori e profumi, anche una volta raccolta e giunta in cantina.
E voi, in cosa siete cambiati?
Essendo noi una piccola realtà, siamo un’azienda a condizione famigliare, seguiamo direttamente ogni fase di produzione cercando di essere precisi e attenti in ogni cosa che facciamo.
Ok, ultima domanda: Prognostici per il futuro? Ci sarà qualche nuova uscita nel 2020?
Quello che vi consiglio per restare sempre aggiornati è di seguirci sui nostri canali social, lì cerchiamo di essere presenti e di comunicare creando un legame con i nostri consumatori e amici ( non ci piace chiamarli followers!), siamo presenti e disponibili! Ci trovate su Facebook alla pagina francofrancescowinery e su Instagram all’account francofrancescowinery. Da poco abbiamo aperto la newsletter, con l’iscrizione e una degustazione a scelta sarete omaggiati di una bottiglia di Cortese, potete iscrivervi con il pop-up presente sul nostro sito. Un saluto e un abbraccio a tutti voi! Ricordatevi: bevete sempre vino buono!
Grazie Maurizio!
Per ora è tutto, se avete qualche altra curiosità o domanda potete rivolgerla direttamente sui nostri profili social, citati da Maurizio, oppure venite a trovarci in cantina, tra un bicchiere di vino e l’altro risponderemo ai vostri quesiti!
A presto
Franco Francesco Vini