In cucina o liscio, i mille usi del Barolo

Nonostante la cantina Franco Francesco sia sita nel cuore delle colline Alfieri, tra i vini proposti è presente il vino che per antonomasia è il più celebre e nobile: il Barolo. Ciò che rende questo vino così strutturato e persistente in bocca è il terreno delle vigne: di tipo calcareo argilloso. Il Barolo effettua un invecchiamento di 36 mesi di cui 18 in botti grandi di rovere. Si tratta di un vino dal colore rosso rubino con riflessi granati, dall’aroma speziato con sentori di chiodi di garofano, tabacco e prugna. In bocca esplode la forte struttura tannica e una persistenza notevole che ricorda il sapore della confettura.

Barolo 2014 D.OC.G.

Oggi, però, vorremo darvi qualche consiglio utile su come abbinare al meglio questo vino pregiato e come utilizzarlo in cucina. In generale, il Barolo è un vino che si presta bene con piatti a base di carne, formaggi e selvaggina. Un primo piatto tipico piemontese è il risotto aI Barolo, in cui il vino viene utilizzato come acqua di cottura per il riso. Un secondo, invece, estremamente rinomato e tipico piemontese è senza ombra di dubbio il brasato al Barolo: anche qui il Barolo viene utilizzato come acqua di cottura per la carne, che ne assorbirà tutti gli aromi.

Brasato al Barolo

Il Barolo viene, però utilizzato anche nella preparazione di salumi e formaggi. Infine, quale accoppiata migliore se non Barolo e tartufo? Ovviamente si predilige il tartufo bianco, perfetto vicino a vini strutturati ma dall’aroma leggero che non ne coprano il forte e importante sapore.

Barolo 2014 D.O.C.G.

Insomma, un vino decisamente versatile e potremo dire ideale per il periodo autunnale ed invernale. Il nostro Barolo, inoltre, quest’anno è stato valutato con un punteggio pari a 90/100 dalla rivista norvegese Dagens Næringsliv AS dalla giornalista Merete Bo. Per noi questo è un grande traguardo ed un’enorme soddisfazione. Crediamo molto in quello che facciamo e quando i feedback sono positivi non si può che essere felici e orgogliosi del duro lavoro svolto. Per questo successo ringraziamo la società norvegese a cui ci appoggiamo: Structure Wines Sa.

Vi invitiamo a seguirci sui nostri social @francofrancescowinery su Instagram su Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità! Iscrivetevi alla newsletter tramite il form dedicato sul nostro sito, con l’iscrizione e una degustazione a scelta avrete in omaggio una bottiglia del nostro Cortese. La nostra è una piccola/medio realtà, per questo motivo curiamo ogni processo da vicino e con le nostre mani: dalla raccolta delle uve alla vendita della bottiglia di vino finita. Spesso ci chiedete dove poter acquistare i nostri vini, molto semplice: per effettuare un ordine vi basterà richiedere il catalogo prezzi e/o inviare un email a info@francofrancescovini.com oppire recarvi nella sezione del nostro sito dedicata agli ordini. Spediamo in tutta Italia, per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

La nostra cantina è aperta da lunedi al sabato, su prenotazione la domenica, vi aspettiamo a braccia aperte per condividere con voi un bicchiere del nostro magico Barolo!

A presto

Franco Francesco Vini

Barolo Franco Francesco: come abbinarlo al meglio ultima modifica: 2019-10-11T16:01:42+00:00 da FrancoFrancescoVini

Pin It on Pinterest