Come la doppia F ha conquistato i palati norvegesi!

Oggi vi vogliamo raccontare del viaggio che hanno fatto i nostri vini il 15 maggio 2019, un viaggio abbastanza lungo verso una piccola città del nord Europa: Svelvik, un comune norvegese della contea di Vestfold. Il consumo di vino in Norvegia è cominciato molto tardi, durante gli anni Cinquanta, ma solo dagli inizi del 2000 è aumentato a dismisura, tanto da rendere la Norvegia uno dei paesi scandinavi con un alto consumo di vini, in particolare vini rossi e bollicine. Ma che cosa siamo andati a fare in Norvegia? Ci siamo recati in questa bellissima terra per rappresentare i nostri vini! È risaputo che, in Norvegia, non si beve e non si acquista vino di scarsa qualità, essendo un territorio molto ricco e prosperoso, i norvegesi sono molto selettivi nella scelta di cibi e vini. La nostra è, in realtà, una collaborazione che nasce nel 2016 insieme ad una giovane e, nemmeno tanto piccola, azienda composta da 16 soci: la Structure Wine AS, tra i componenti dell’azienda vogliamo nominare Sverre Magnus Holen, con oltre 13 anni di esperienza da Vinmonpolet e, in generale, nel settore vinicolo. Il nome di questa azienda ha un significato ben preciso: Structure, come la struttura del vino e dei suoi componenti, l’equilibrio tra tannini, acidità, alcol e dolcezza che caratterizzano e danno un’identità ben precisa a un buon vino.

Maurizio Franco, titolare della cantina Franco Francesco, con le bag in box in Norvegia.
Maurizio Franco, titolare della cantina Franco Francesco, in Norvegia a rappresentare le bag in box della cantina!

Siamo rimasti in Norvegia per tre giorni, durante i quali abbiamo avuto modo di conoscere tutti i soci della Structure Wines AS e degustare, insieme a loro, i nostri vini. Abbiamo iniziato nel pomeriggio con i rossi: Barbera d’Asti, Barbera d’Asti Trej Amis, Nebbiolo e Barolo. La degustazione è stata condotta e guidata dalla nostra export manager Tiziana, la quale ha descritto in modo accurato e dettagliato i nostri vini rossi. La sera, invece, si è tenuta una cena a base di pesce durante la quale abbiamo avuto modo di degustare i vini bianchi: Chardonnay, Roero Arneis, Pinot e Moscato d’Asti.

i soci Structure Wines As impegnati nella degustazione dei nostri vini
I soci Structure Wines AS impegnati nella degustazione dei vini Franco Francesco
I vini bianchi Franco Francesco presenti anche in Norvegia
I vini bianchi Franco Francesco presenti anche in Norvegia!
La nostra export manager, Tiziana Valbusa, insieme al titolare della cantina  Franco Francesco, Franco Maurizio e a uno dei soci Structure Wines AS, Sverre Magnus Holen
Maurizio Franco, Tiziana Valbusa ( export manager di Franco Francesco) e Sverre Magnus Holen

Che dire, è stato un viaggio per noi molto importante, riuscire ad arrivare in Norvegia è stato un grande risultato per la nostra piccola realtà. Siamo felici di sapere che da oggi, quando un norvegese sarà alla ricerca di un vino che possa trasmettere emozioni potrà acquistare i vini marchiati Franco Francesco. Siamo altrettanto felici di poter rappresentare l’Italia, in particolar modo il Piemonte, in uno stato come quello della Norvegia.

La Barbera che ha conquistato i palati dei norvegesi, la Barbera d'Asti  DOCG Trej Amis!
La Barbera che ha conquistato i palati dei norvegesi, la Barbera d’Asti DOCG Trej Amis!
Maurizio Franco con i soci della Structure Wines AS
Maurizio Franco, titolare della cantina Franco Francesco, con i soci della Structure Wines AS

Pensiamo che lavorare onestamente con passione e dedizione porti sempre a degli ottimi risultati, per noi questo viaggio e vedere arrivare i nostri vini in Norvegia è stata una grande soddisfazione!

Buon inizio settimana a tutti voi!

Franco Francesco Vini

Franco Francesco arriva in Norvegia! ultima modifica: 2019-06-10T15:28:19+00:00 da FrancoFrancescoVini

Pin It on Pinterest