Dolcetto d’Alba e Nebbiolo d’Alba, un autunno vestito di rosso

Con l’arrivo dell’autunno abbiamo abbandonato i piatti veloci, freschi e molto leggeri. Se prima a cena si mangiavano le fritture di pesce o le insalate miste, con l’arrivo di Ottobre e Novembre siamo passati a pasti più elaborati come lasagne e arrosti di carne. Cambiando l’alimentazione, vien da sé, cambiare anche vini; con dei pasti così elaborati e ricchi di condimenti è obbligo abbinare vini tannici, vini in grado di pulirci e asciugarci la bocca. In questo articolo vi parleremo di quelli che, secondo noi, sono i vini più consumati durante la stagione autunnale: il Dolcetto d’Alba DOC e il Nebbiolo d’Alba DOC.

Cene importanti necessitano di vini altrettanto importanti

Partiamo subito parlando del Dolcetto d’Alba DOC, un vino rosso piemontese di origini antichissime. Il nome “Dolcetto” allude alla dolcezza della uve che vengono utilizzate per produrlo, si tratta di un vino rosso rubino con riflessi violacei, dal profumo ricco di frutta come la prugna, la ciliegia e la mora. In bocca, il Dolcetto presenta una buona struttura con tannini molto dolci, percepiamo un’acidità moderata che ritorna con una piacevole sensazione di freschezza sul palato. Il Dolcetto d’Alba DOC si abbina perfettamente con gli arrosti di carne e selvaggina, protagonisti assoluti di questa stagione, ma anche con dei buoni formaggi di media stagionatura. Franco Francesco propone un Dolcetto d’Alba DOC da 750 ml, prodotto dalle migliori uve 100% dolcetto coltivate sulle colline di Vezza d’Alba. Il nostro Dolcetto d’Alba si sposa perfettamente con i piatti tipici della tradizione culinaria piemontese, come quello della Bagna Cauda.

Dolcetto d’Alba DOC Franco Francesco

Il Nebbiolo d’Alba DOC, dal canto suo, ha origini nobili anch’esso molto antiche. In passato, il Nebbiolo era un vino consumato prevalentemente dalle famiglie ricche aristocratiche,motivo per cui ancora oggi viene considerato un vino molto pregiato. Il Nebbiolo d’Alba si presenta alla vista con un colore rosso rubino con riflessi granati, un profumo decisamente fruttato e molto ampio con sentori di viola e fragola ben mischiati ad altri di spezie, come il pepe bianco. In bocca, invece, percepiamo un sapore fresco e avvolgente, con tannini morbidi e ben strutturati. Franco Francesco propone un Nebbiolo d’Alba DOC, da 750ml, prodotto con uve 100% nebbiolo coltivate sulle colline di Vezza d’Alba. Si tratta di un vino che regge perfettamente un pasto intero, dal primo al secondo. Un vino che si può abbinare a piatti a base di manzo,maiale, cinghiale,pollame, brasati conditi con salse grasse e saporite. Non è raro trovare il Nebbiolo d’Alba accanto a primi piatti di pasta asciutta conditi con ragù elaborati ma, soprattutto, il Nebbiolo è il vino ideale da bere insieme al tartufo d’Alba, altra specialità della tradizione piemontese.

Nebbiolo d’Alba DOC Franco Francesco

Il Dolcetto d’Alba e il Nebbiolo d’Alba prodotti da Franco Francesco sono degustabili in cantina attraverso i pacchetti degustazione da noi proposti, degustazioni accompagante da piatti e salumi tipici della tradizione piemontese. Potrete acquistarli, invece, direttamente in cantina o scrivendo un’email a info@francofrancescovini.com, spediamo in tutta Italia. Vi ricordiamo, inoltre, di seguirci sui nostri account Facebook e Instagram, dove pubblichiamo regolarmente novità ed eventi inerenti alla nostra cantina. Infine, iscrivendovi alla newsletter e partecipando a una degustazione a scelta, avrete diritto a una bottiglia di Cortese in omaggio.

Vi auguriamo un buon inizio settimana

Franco Francesco Vini

Franco Francesco vini, una garanzia anche in autunno! ultima modifica: 2019-11-10T19:25:24+00:00 da FrancoFrancescoVini

Pin It on Pinterest